OSSERVAZIONI dei 90 numeri dentro l'urna ( tombola-Venus)

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 23/10/2013, 22:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,120
Location:
campania

Status:


LOGOSILOP


Buona sera a tutti.
Ho conosciuto questo bellissimo forum grazie ad alcuni amici, i quali mi hanno
consigliato di chiedere, se possibile, di fare uno script per confermare la validità statistica di una mia idea di tanti anni fa.

L'idea è quella di poter OSSERVARE all'interno dell'urna TUTTI i 90 numeri del lotto
(… del Superenalotto, 10elotto classico, 10eL5M, e altro)
in un determinato spazio estrazionale che si chiude naturalmente (senza manipolazione umana)

Come è nata l'idea ?

La regola teorica che noi tutti conosciamo è quella che ….

La probabilità per la sortita di un estratto in una ruota è di 1/18
è come se i numeri uscissero cinque alla volta, nell'ordine 1-2-3-4-5 alla prima estrazione,
SENZA REIMBUSSOLAMENTO DEGLI STESSI ma estraendoli consecutivamente
ancora nell'ordine 6-7-8-9-10 alla seconda estrazione,
poi ancora nell'ordine 11-12-13-14-15 alla terza estrazione,
e cosi via …. fino alla diciottesima con i numeri nell'ordine 86-87-88-89-90
per completare il ciclo di 18 estrazioni con l'uscita di TUTTI I 90 NUMERI.
Per poi ricominciare a sortire nel nuovo ciclo con la stesso ordine di prima, sempre fino a 18 estrazioni.

Questa regoletta che è alla base degli studi sul gioco del lotto
personalmente non l'ho mai accettata del tutto come vera,
perché a mio parere questa teoria non rispecchia quello che REALMENTE succede nella pratica delle estrazioni
e cioè che i CINQUE ESTRATTI vengono REIMBUSSOLATI ad ogni estrazione.
Quindi la realtà estrattiva è DIVERSA da quella teorica.

Come i grandi scienziati e inventori della storia (Archimede, Newton, Galileo, Leonardo, ecc…) con l'osservazione del mondo che li circondava
hanno creato e dimostrato con formule ed esperimenti gli eventi naturali.
Gli scienziati non si accontentano di osservare i fenomeni naturali, ma si interrogano sulle loro cause
e cercano di rintracciare i nessi che li legano gli uni agli altri.
In questa rete di relazioni causali tra i fenomeni consiste la conoscenza, che si traduce, in ultima analisi, in leggi e teorie.

Questo è quello che dovremmo fare anche noi OSSERVANDO ciò che succede all'interno dell'urna
prima della sortita del primo gruppo della cinquina futura.

Come si può fare ?

Ho pensato di OSSERVARE in una ruota tante estrazioni del passato iniziando da un'estrazione X
(dal 1939,oppure dal 1945, dal 1946, dal 2005)
fino all'ultima estrazione dove viene estratto il novantesimo numero che chiude il ciclo delle estrazioni naturalmente (no 18).

La regola generale è che in questo spazio temporale di estrazioni TUTTI i 90 numeri devono sortire ALMENO UNA VOLTA.

In questo modo abbiamo un urna con tutti i 90 numeri sortiti almeno una volta.
Su questo spazio temporale o "urna reale", formato da tante estrazioni, dobbiamo OSSERVARE/ ANALIZZARE ad uno ad uno tutti i 90 numeri….

Forse con qualche esempio pratico riesco a farmi capire …. come bisogna fare lo script

1) Lo script deve funzionare sul programma SPAZIOMETRIA by LuigiB
2) Chiedere la ruota
3) Chiedere l'inizio della ricerca (dal passato ai giorni nostri)
4) La ricerca delle estrazioni si deve fermare quando sono sortiti tutti i 90 numeri MINIMO UNA VOLTA.
5) visualizzare TUTTE le estrazioni della ruota.

Riporto i dati della ruota NAZIONALE (come esempio)
La ricerca inizia dalla nascita della Nazionale il giorno 04/05/2005 all'indice 7440 estratti 72-12-42-57-31
e finisce al giorno 31/01/2006 con l'indice 7550 con la sortita del novantesimo numero, il n. 24 (con una sortita)
gli estratti 23-78-63-27-24 per un totale di 111 estrazioni,
in questo spazio temporale di estrazioni TUTTI i 90 numeri sono sortiti ALMENO UNA VOLTA rispettando la mia regola generale.

Per il momento mi fermo qua …

Ci sono due strade da seguire, la prima è più semplice da fare e da spiegare, la seconda un po’ più complessa.

La prima: finito il primo ciclo, in questo caso di 111 estrazioni, inizia il secondo ciclo, con le stesse modalità, dall'indice 7551 e cosi via…
sempre nel rispetto della mia regola generale…. arrivando ai giorni nostri 2013.

stickman


In attesa che la mia richiesta venga presa in considerazione, auguro a tutti una buona notte.
Silop ;) ;) ;)
 
Web  Top
icon1  view post Posted on 24/10/2013, 21:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,120
Location:
campania

Status:


LOGOSILOP


Buona sera a tutti.
Continuando la spiegazione dell'esempio sopra riportato della ruota NAZIONALE
nell'immagine allegata si può osservare oltre al primo ciclo (7440 a 7550) anche tutti gli altri cicli o spazi temporali delle estrazioni
Il secondo inizia dalla 7551 alla7653 totale estrazioni 102 e cosi fino ai giorni nostri
con il ciclo incompleto di 52 estrazioni che va dalla 8708 del 25/06/2013 alla 8759 del 22/10/2013 con TRE NUMERI ancora da estrarre.
In questa tabella ho riportato solo la distribuzione delle presenze di tutti i 90 numeri nel proprio ciclo naturale.
urneNZ-1

stickman


Ringrazio anticipatamente a chi vuole cimentarsi alla costruzione di questo script, auguro a tutti una buona notte.
Silop ;) ;) ;)
NB
I tre numeri con zero sortite dell'ultimo ciclo i num. 1-18-21
dei tre è sortito stasera 24/10/2013 il numero 18 che va ad aumentare la quantità con UNA sortita
che da 9 passa a 10 numeri con UNA sortita.
 
Web  Top
Rosanna S
view post Posted on 28/10/2013, 14:43




CITAZIONE (silop2005 @ 23/10/2013, 22:22) 
...
Forse con qualche esempio pratico riesco a farmi capire …. come bisogna fare lo script

1) Lo script deve funzionare sul programma SPAZIOMETRIA by LuigiB
2) Chiedere la ruota
3) Chiedere l'inizio della ricerca (dal passato ai giorni nostri)
4) La ricerca delle estrazioni si deve fermare quando sono sortiti tutti i 90 numeri MINIMO UNA VOLTA.
5) visualizzare TUTTE le estrazioni della ruota.

Riporto i dati della ruota NAZIONALE (come esempio)
La ricerca inizia dalla nascita della Nazionale il giorno 04/05/2005 all'indice 7440 estratti 72-12-42-57-31
e finisce al giorno 31/01/2006 con l'indice 7550 con la sortita del novantesimo numero, il n. 24 (con una sortita)
gli estratti 23-78-63-27-24 per un totale di 111 estrazioni,
in questo spazio temporale di estrazioni TUTTI i 90 numeri sono sortiti ALMENO UNA VOLTA rispettando la mia regola generale.

Per il momento mi fermo qua …

Ci sono due strade da seguire, la prima è più semplice da fare e da spiegare, la seconda un po’ più complessa.

La prima: finito il primo ciclo, in questo caso di 111 estrazioni, inizia il secondo ciclo, con le stesse modalità, dall'indice 7551 e cosi via…
sempre nel rispetto della mia regola generale…. arrivando ai giorni nostri 2013.

stickman


In attesa che la mia richiesta venga presa in considerazione, auguro a tutti una buona notte.
Silop ;) ;) ;)

Questa parte mi sembra chiara fino al punto 5... che non capisco esattamente cosa intendi, soprattutto alla luce della tabella da te postata successivamente. Questa tabella sarebbe il risultato finale che vuoi dallo script?

Ciao
R.
 
Top
icon1  view post Posted on 28/10/2013, 19:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,120
Location:
campania

Status:


LOGOSILOP



Ciao Rosanna,
con lo script che andrai a fare di sicuro non risolvi i "lavori di casa" eheheheheheh

Giustamente come programmatrice, per impostare nel migliore dei modi lo script hai bisogno di sapere TUTTO del progetto che ho in testa.

L'idea di base è quella di poter avere, con qualsiasi lotteria (italia o estera) piccola o grande che sia, tanti modelli o "urne naturali"
dove è possibile, per ognuno di questi modelli, attribuire quanti più dati/parametri che si calcolano nel proprio ciclo naturale.

Per parametri o dati intendo, nello spazio temporale rilevato naturalmente : il calcolo del ritardo attuale e storico, le presenze,
l'indice di convenienza, la somma dei ritardi precedenti, e altro….

A cosa serviranno tutti questi modelli prestabiliti chiusi (vedi regola generale) naturalmente del passato ?
A confrontarli tra loro e con le "urne naturali" che si formeranno nel FUTURO.

Tipo come si fanno le previsioni del tempo (da Wikipedia)
Mentre una volta le previsioni del tempo rappresentavano uno sforzo interamente umano, basato principalmente sull'osservazione dei cambiamenti
della pressione barometrica, delle condizioni attuali del tempo e della condizione del cielo, ora per determinare le condizioni future
si usano diffusamente modelli di previsione matematici.
L'uso di previsioni basate su un insieme di modelli (previsioni di ensemble) aiuta a determinare e ridurre l'incertezza delle previsioni stesse
ed estendere così l'intervallo temporale della previsione meteorologica più in là nel futuro di quanto sarebbe altrimenti possibile con i risultati di un singolo modello.

Con il nostro lotto classico tradizionale le estrazioni sono poche ( su ruota circa 1900 con 5 estratti su tutte 19.000 circa) per poter formare molti MODELLI o "urne naturali".
Per studiare ed analizzare molti MODELLI possiamo disporre della lotteria del 10elotto classico con estrazioni di 20 numeri
dove la chiusura delle "urne naturali" o modelli saranno molto contenuti e quindi molto di più del lotto classico,
oppure possiamo usare ancora la lotteria 10elotto5minuti sempre di 20 estratti per volte con una quantità di estrazioni che superano le 100 MILA
dove avremo la chiusura di TUTTI i 90 NUMERI in pochissime estrazioni e quindi moltissimi MODELLI da confrontare tra di loro e su quello futuro.

Quindi il progetto finale è quello di poter OSSERVARE e studiare i modelli del passato per cercare di prevenire le estrazioni del FUTURO in un arco di tempo e formulare, se possibile, delle regole o presupposti che si possono adattare a tutte le lotterie.
In pratica cosa deve fare lo script ?

L'esempio che segue è sempre sulla ruota NAZIONALE è solo per il PRIMO CICLO
dopo i vari input deve :
1) evidenziare tutte le estrazioni dall'inizio alla fine (nel nostro esempio 111 estrazioni)
2) elencare tutti i 90 numeri con i parametri suesposti (ritardi, presenze, ecc…)
3) evidenziare alla fine dell'urna la cinquina FUTURA (oppure la ventina futura con lotteria 10elotto)
4) mettere in risalto (con colori diversi) gli ESTRATTI futuri nell'urna costituita (cioè nelle 111 estrazioni )
5) evidenziare i parametri degli estratti futuri dell'urna esaminata.

Alla fine di tutti i modelli ci sarà di sicuro l'ULTIMO CICLO o urna incompleto perchè dovranno ancora sortire dei numeri …
di questo parleremo nella prossima puntata.

In questo link trovi la tabella della ruota Nazionale (come esempio) e il primo ciclo con tutti i parametri calcolati con SPMT
https://dl.dropboxusercontent.com/u/242820...Rosanna_NZ.xlsx

Penso di averti esposto in maniera semplice TUTTA la mia idea di molti anni fa (speriamo che sia fattibile…)
Per qualsiasi ulteriore chiarimento sono a tua disposizione.

stickman


Buona serata e grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Silop ;) ;) ;)
 
Web  Top
Rosanna S
view post Posted on 29/10/2013, 17:32




Ciao Silop

ho riletto più volte tutta la tua presentazione e richiesta.

Se la primissima parte mi era chiara e mi sembrava semplice e fattibile, il proseguo no per cui passo...a chi ha interesse e piacere di cimentarsi.

Mi rendo conto dell'impegno e dello sforzo che hai fatto per trasmettere la tua teoria e i tuoi intenti, ma purtroppo quello che è chiarissimo per te non lo è per me.
Sicuramente di mezzo c'è il fatto che essendo una tua ricerca la conosci benissimo e ti interessa molto mentre per me è esattamente il contrario. A questi aggiungiamo anche i miei limiti di comprendonio... :huh: :huh: :B):

spero che qualcun altro possa aiutarti
ciao
 
Top
icon8  view post Posted on 29/10/2013, 21:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,120
Location:
campania

Status:


CITAZIONE (Rosanna S @ 29/10/2013, 17:32)
Ciao Silop

ho riletto più volte tutta la tua presentazione e richiesta.

Se la primissima parte mi era chiara e mi sembrava semplice e fattibile, il proseguo no per cui passo...a chi ha interesse e piacere di cimentarsi.

Mi rendo conto dell'impegno e dello sforzo che hai fatto per trasmettere la tua teoria e i tuoi intenti, ma purtroppo quello che è chiarissimo per te non lo è per me.
Sicuramente di mezzo c'è il fatto che essendo una tua ricerca la conosci benissimo e ti interessa molto mentre per me è esattamente il contrario. A questi aggiungiamo anche i miei limiti di comprendonio... :huh: :huh: :B):

spero che qualcun altro possa aiutarti [ SPERIAMO ]
ciao

............................................................
Ciao Rosanna,
grazie comunque dell'interessamento e della risposta che mi hai dato.

Ho capito che l'argomento trattato non ti ha acceso quel pizzico di curiosità che ha volte lo hai avuto per altri script.
Ti vorrei chiedere, in attesa che l'idea possa interessare qualcun altro, potresti impostare lo script solo per la prima parte ?

Con l'evidenziazione finale per ogni ruota, se possibile, come la tabella allegata della ruota Nazionale ?
.......................................
urneNZ-1
.........................................

Cosi da guadagnare tempo nella ricerca che continuerò a fare visivamente e manualmente su ogni ruota elaborata.
Nella speranza che questa mia mini richiesta venga presa in considerazione ti auguro una ….

stickman


Buona serata e grazie di nuovo.
Silop :sick: :sick: :sick:
 
Web  Top
Rosanna S
view post Posted on 29/10/2013, 23:35




Ok.
Ciao
 
Top
Rosanna S
view post Posted on 30/10/2013, 20:08




Ciao Silop
ti lascio questo listato per SpazioMetria...

Anche se SpazioScript ha delle belle istruzioni per impostare le tabelle con sfondi colorati etc... io non amo molto questa parte, perchè per me il bello dello script è "il succo" e il piacere sta nella correttezza dei risultati... Diciamo che preferisco concentrare la mia attenzione lì... il resto è un di più... eventualmente l'aggiungiamo se proprio non puoi farne a meno.

Ti segnalo solo un particolare: laddove nel range impostato (partenza di ricerca) vi siano delle estrazioni buche, lui non le conta... quindi puoi anche impostare ini=1... (ma tu controlla bene i dati)
Se rilevi inesattezze segnala.
Ciao

CODICE
Option Explicit
Sub Main
'0904_32 Rosanna x Silop.ls
'Forum di Enplein : http://ambolotto.forumfree.it/?t=67330867


Dim ini,fin,es,r,p,n,i,y,f,sortiti,ini2
Dim ciclo,nEstraz
ReDim aFreq(90),aNumeri(90)
ReDim mRisultati(120,23)'<---120 corrisponde al max cicli che contiene la tab finale... col tempo aumentare se necessario
       
r = CInt(InputBox("INSERISCI LA RUOTA DI RICERCA",,12))
ini = CInt(InputBox("INIZIO RICERCA ESTRAZIONE N°",,7440))
fin = EstrazioneFin

ciclo=0
ini2=ini
nEstraz=0
'-------------------------------------
For i= 1 To 90 'inizializzo la matrice
       aNumeri(i)=i 'vettore per il controllo sortita di ciascun numero
       aFreq(i)=0 ' la frequenza
Next
'----------------------------------
For es= ini To fin
       
       For p= 1 To 5
               n=Estratto(es,r,p)        
               aNumeri(n)=0 ' azzera il numero sortito nel vettore di controllo
               aFreq(n)=aFreq(n)+1 ' conta le frequenze di sortita
       Next
       If Estratto(es,r,1)>0 Then nEstraz=nEstraz+1' conta le estrazioni salvo che siano vuote...
       sortiti=0
       For i= 1 To 90
               If aNumeri(i)>0 Then sortiti=sortiti+1 ' ad ogni estrazione verifica quandi num sono fin lì sortiti
       Next        
       
       If sortiti=0 Then
               ciclo=ciclo+1 ' conta i cicli naturali
               mRisultati(ciclo,21)=nEstraz
               mRisultati(ciclo,22)=ini2
               mRisultati(ciclo,23)=es ' estrazione che chiude il ciclo naturale        
               For i= 1 To 90
                       f=aFreq(i) ' memorizzo sulla variabile f la freq del numero (per facilità di scrittura listato)
                       mRisultati(ciclo,f)=mRisultati(ciclo,f)+1 ' aggiorno il numero di numeri per la freq nella tabella finale
               Next
               ini2=es+1
               '---------------------------------------------------------------------
               nEstraz=0 ' riazzero il numero di estrazioni (durata ciclo naturale)
               For i= 1 To 90 'reinizializzo la matrice
                       aNumeri(i)=i 'vettore per il controllo sortita di ciascun numero
                       aFreq(i)=0 ' la frequenza
               Next
               '---------------------------------------------------------------------
       ElseIf  es=fin Then  ' per gestire il ciclo in corso...
               ciclo=ciclo+1 ' conta i cicli naturali
               mRisultati(ciclo,21)=nEstraz
               mRisultati(ciclo,22)=ini2
               mRisultati(ciclo,23)="in corso"        
               For i= 1 To 90
                       f=aFreq(i) ' memorizzo sulla variabile f la freq del numero (per facilità di scrittura listato)
                       mRisultati(ciclo,f)=mRisultati(ciclo,f)+1 ' aggiorno il numero di numeri per la freq nella tabella finale
               Next
               
               '------------------------------------------------
       End If
       If ScriptInterrotto Then Exit For
Next
Scrivi "------------------------------------------------------------------------------------------"
Scrivi Space(25)&"RICERCA by Silop SU " & SiglaRuota(r) & " DAL "& DataEstrazione(ini) & "("& ini&")",1
Scrivi "------------------------------------------------------------------------------------------"
Scrivi
Scrivi Space(2)& " |-------------- quantità numeri per frequenza ------------------|",1
Scrivi " Pr.| ",1,0
For y= 0 To 20
       Scrivi FormatSpace(y,2,1)& "|",1,0
Next
Scrivi "Estraz | Inizio| Fine",1
Scrivi String(90,"-")
'------------------------------------------
For i= 1 To ciclo
       If i=ciclo And mRisultati(ciclo,0)>0  Then ColoreTesto 2 Else ColoreTesto 0
       Scrivi FormatSpace(i,3,1)& "°| ",0,0
       For y= 0 To 20
               Scrivi FormatSpace(mRisultati(i,y),2,1)& "|",0,0
       Next
       Scrivi FormatSpace(mRisultati(i,21),6,1)& " | ",0,0
       Scrivi FormatSpace(mRisultati(i,22),5,1)& " | ",0,0        
       Scrivi FormatSpace(mRisultati(i,23),5,1)
       ColoreTesto 0
Next
               
End Sub
 
Top
view post Posted on 31/10/2013, 09:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,600

Status:


Buon Giorno a tutte/i.

Posso chiedervi una cosa (con una piccola, necessaria premesa) ?

Se si esegue lo script per la ruota di Milano, ad oram, dovrebbe esserci "in gioco" il famoso 74

e pertanto il "ciclo-variabile" dovrebbe chiudere con la caduta di questo.

Quest'urna virtuale, invece di iniziare a 8596, è comandata dalla precedente 8617+1 = 8618.

Pertanto in questo semi-tabellone-analitico (se mi è consentito) mancherebbero alcune estrazioni.

E' "voluto" che ci sia questo gap, fatto di buchi-neri ?

Grazie.

Un cordiale saluto

:) Giorgio.

PS: Complimenti ... ad entrambi.
 
Top
Rosanna S
view post Posted on 31/10/2013, 14:34




Ciao Joe
non ho capito la tua osservazione..

da che estrazione lo fai partire su Mi?

R.

CODICE
------------------------------------------------------------------------------------------
                        RICERCA by Silop SU MI DAL 04.05.2005(7440)
------------------------------------------------------------------------------------------

  |-------------- quantità numeri per frequenza ------------------|
Pr.|  0| 1| 2| 3| 4| 5| 6| 7| 8| 9|10|11|12|13|14|15|16|17|18|19|20|Estraz | Inizio| Fine
------------------------------------------------------------------------------------------
 1°|   | 3| 6|12|21|18|14| 5| 8| 3|  |  |  |  |  |  |  |  |  |  |  |    87 |  7440 |  7526
 2°|   | 2| 2| 3| 9|17|17| 6|15| 8| 5| 3| 2|  |  |  | 1|  |  |  |  |   119 |  7527 |  7645
 3°|   | 4| 4|11|15|22|12| 9| 7| 3| 1| 2|  |  |  |  |  |  |  |  |  |    93 |  7646 |  7738
 4°|   | 4|12|23|14|17|11| 7| 1| 1|  |  |  |  |  |  |  |  |  |  |  |    74 |  7739 |  7812
 5°|   | 9|16|22|26| 9| 4| 2| 2|  |  |  |  |  |  |  |  |  |  |  |  |    62 |  7813 |  7874
 6°|   | 5|10|19|13|12|15| 5| 6| 3| 1| 1|  |  |  |  |  |  |  |  |  |    83 |  7875 |  7957
 7°|   | 1| 1| 3| 5|14|10|10| 7|14|14| 6| 1| 2|  | 1|  | 1|  |  |  |   138 |  7958 |  8095
 8°|   | 9|19|16|16|12|10| 4| 3| 1|  |  |  |  |  |  |  |  |  |  |  |    68 |  8096 |  8163
 9°|   |10|22|20|19|11| 6| 2|  |  |  |  |  |  |  |  |  |  |  |  |  |    59 |  8164 |  8222
10°|   | 5|21|17|10|17|12| 4| 4|  |  |  |  |  |  |  |  |  |  |  |  |    71 |  8223 |  8293
11°|   | 7|10|14|16|15|13|10| 3| 1|  | 1|  |  |  |  |  |  |  |  |  |    80 |  8294 |  8373
12°|   | 6|12|21|21|16| 7| 5| 2|  |  |  |  |  |  |  |  |  |  |  |  |    70 |  8374 |  8443
13°|   |17|19|23|13| 7| 9| 1| 1|  |  |  |  |  |  |  |  |  |  |  |  |    56 |  8444 |  8499
14°|   | 2| 1| 7| 7|12|16|18|10| 7| 5| 3|  |  | 1| 1|  |  |  |  |  |   118 |  8500 |  8617
15°|  1|  | 3| 2| 8| 7| 9|12| 9| 7| 7|10|10|  | 3| 1| 1|  |  |  |  |   145 |  8618 | in corso


CODICE
------------------------------------------------------------------------------------------
                        RICERCA by Silop SU MI DAL 04.10.2012(8595)
------------------------------------------------------------------------------------------

  |-------------- quantità numeri per frequenza ------------------|
Pr.|  0| 1| 2| 3| 4| 5| 6| 7| 8| 9|10|11|12|13|14|15|16|17|18|19|20|Estraz | Inizio| Fine
------------------------------------------------------------------------------------------
 1°|   | 8|13|14|15|18|11| 5| 3| 1| 2|  |  |  |  |  |  |  |  |  |  |    76 |  8595 |  8670
 2°|  1| 2| 9|15|12|14|12|11| 6| 2| 4| 2|  |  |  |  |  |  |  |  |  |    92 |  8671 | in corso


CODICE
------------------------------------------------------------------------------------------
                        RICERCA by Silop SU MI DAL 06.10.2012(8596)
------------------------------------------------------------------------------------------

  |-------------- quantità numeri per frequenza ------------------|
Pr.|  0| 1| 2| 3| 4| 5| 6| 7| 8| 9|10|11|12|13|14|15|16|17|18|19|20|Estraz | Inizio| Fine
------------------------------------------------------------------------------------------
 1°|  1|  | 2| 1| 3| 7| 8| 7|11| 7|10| 6| 5|10| 5| 5| 2|  |  |  |  |   167 |  8596 | in corso
 
Top
view post Posted on 31/10/2013, 17:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,600

Status:


Ciao Rosanna ...

Ecco appunto da che estrazione ... si fa partire ?

Guarda la differenza:

CODICE
BA  22  Rit.  73  8690-8762    1   5  15  20  16  13   8   6   3   3   0   0   0   0   0   0   0   0   0   0   0
CA  29  Rit. 105  8658-8762    1   0   3   8  11  15  21  14   8   6   1   1   0   1   0   0   0   0   0   0   0
FI  38  Rit.  95  8668-8762    1   3   6  11  11  14  18  12   8   4   1   1   0   0   0   0   0   0   0   0   0
GE  55  Rit.  69  8694-8762    1   3  23  20  18   7   7   6   3   0   1   1   0   0   0   0   0   0   0   0   0
MI  74  Rit. 167  8596-8762    1   0   2   1   3   7   8   7  11   7  10   6   5  10   5   5   2   0   0   0   0
NA  57  Rit.  95  8668-8762    1   4   4   7  14  20  11  17   9   1   2   0   0   0   0   0   0   0   0   0   0
PA  39  Rit.  64  8699-8762    1   7  17  18  20  19   7   0   1   0   0   0   0   0   0   0   0   0   0   0   0
RO  12  Rit.  62  8701-8762    1   9  19  19  21  10   7   2   2   0   0   0   0   0   0   0   0   0   0   0   0
TO  64  Rit. 102  8661-8762    1   1   8   7  13  14  12  12  10   7   4   1   0   0   0   0   0   0   0   0   0
VE  52  Rit.  79  8684-8762    1   3  11  16  22  13  12   5   4   2   0   0   1   0   0   0   0   0   0   0   0

---------------------------    0   1   2   3   4   5   6   7   8   9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19  20



Se si tagliano via, delle estrazioni,

si riporta ... la Gaussiana, di Milano, più verso sinistra quasi a partire "assieme" alle altre.

Mentre invece ... se fosse così ... si vede che essa "è spostata" verso destra e sopprattutto

potresti moltiplicare i titoli delle colonne (20?) per le presenze contenute nelle celle di ogni riga.

Riga che è Alias di ogni ruota.

Poi sommando ... tutti questi prodotti-parziali (in questo esempio quelli di Milano) otterresti un qualcosa di simile:

CODICE
Pre   Q  TOT
00 x  1 =  0 +
01 x  0 =  0 +
02 x  2 =  4 +
03 x  1 =  3 +
04 x  3 = 12 +
05 x  7 = 35 +
06 x  8 = 48 +
07 x  7 = 49 +
08 x 11 = 88 +
09 x  7 = 63 +
10 x 10 =100 +
11 x  6 = 66 +
12 x  5 = 60 +
13 x 10 =130 +
14 x  5 = 70 +
15 x  5 = 75 +
16 x  2 = 32 +
17 x  0 =  0 +
18 x  0 =  0 =
               
Totale   835


Dove 835 (non a caso) è uguale a 167 * 5.

835 è la riproduzione matematicamente certa "della regola" del lotto.

Ovvero quella regola per cui ogni estrazione (e sono: 167) vengono estratti 5 Numeri.

Quindi un sistema-chiuso. Perfetto.

Che si può provare, vero, anche per le altre ruote.

Ma è ... "osservazione", a me stesso.

Non certo una critica (se non costruttiva, o risolutiva di un dubbio) al vostro bellissimo lavoro.

:) Buona Giornata a Tutti.
 
Top
view post Posted on 31/10/2013, 18:43

Member

Group:
Member
Posts:
768

Status:


Segnalo:

su L8+ con la funzione Gruppi Ciclici

( Statistica --> Estratti --> Gruppi Ciclici )

si possono ottenere le presenze nel ciclo in corso.

Purtroppo mancano i cicli precedenti.

Un saluto a tutti

Gaspare

CITAZIONE
La funzione "Gruppi Ciclici" considera i cicli di estrazioni calcolati nel seguente modo: scelto un certo intervallo di ricerca, e un certo numero di numeri, si parte dall'estrazione iniziale e si attende che tutti i numeri impostati siano sortiti almeno una volta. A questo punto il primo ciclo è concluso, si azzerano le presenze e se ne inizia un altro. Per ogni ciclo si rilevano le presenze realizzate dai vari numeri, fino ad arrivare al ciclo attuale.

Il programma fornisce, come risultati, il numero di cicli realizzati (incluso l'attuale), e il numero di numeri mancanti all'appello per il ciclo in corso. Se tale numero è pari a zero significa che si è alla fine di un ciclo e all'inizio di un altro.
 
Top
Rosanna S
view post Posted on 31/10/2013, 19:12




Joe...

ma non è un "nostro" lavoro...

di "mio" c'è solo uno script fatto su espressa richiesta di Silop.

Ciao ciao

Aggiungo:

ciao Gaspare... grazie per l'informazione
segnalo che Silop ha chiesto espressamente un listato per il programma SpazioMetria di LuigiB.
Evidentemente non ha lottodesk o come me non ha gli archivi aggiornati.

R.
 
Top
view post Posted on 31/10/2013, 21:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,600

Status:


CITAZIONE (Rosanna S @ 31/10/2013, 19:12) 
Joe...

ma non è un "nostro" lavoro...

di "mio" c'è solo uno script fatto su espressa richiesta di Silop.

Ciao ciao

Aggiungo:

ciao Gaspare... grazie per l'informazione
segnalo che Silop ha chiesto espressamente un listato per il programma SpazioMetria di LuigiB.
Evidentemente non ha lottodesk o come me non ha gli archivi aggiornati.

R.

Ok ... Ringrazio anche io Gaspare, per la segnalazione.

Devo dire che la parte dello script ... che ho realizzato, per me,

non gira e non può girare, su L8, sia per la mancanza di istruzioni dedicate, sia perchè in quelle presenti,

ci sono errori, che, non sono presenti in Spaziometria perchè in SM li abbiamo affrontati e corretti assieme a Luigi.

Rosanna, non ho mai avuto LD quindi non so se si possono aggiungere manualmente le Estrazioni mancanti

(ovvero aggiornare manualmente) eppoi ne mancano molte?

Perchè, se, nel caso fossero, solo poche centinaia e se, LD ha gli stessi menu di L8,

se ti interessa, potrei consigliarti come fare ... piuttosto "velocemente" ... anche se un pò di pazienza è necessaria.

:) Buona Serata.
 
Top
Rosanna S
view post Posted on 31/10/2013, 22:33




Se non ricordo male L8 è fermo da un pezzo e molte cose sono state risolte su LD... ad ogni modo non ho voglia di aggiornare manualmente. Sta fermo così...finchè c'è SM lo aggiorno e uso LD solo per qualche confronto poi amen.
Grazie comunque... anche a te buona serata
 
Top
38 replies since 23/10/2013, 22:22   5465 views
  Share